La storia di Angie
Realizzare un modello di testimonianza per i lettori non Cristiani
La testimonianza può essere un potente mezzo della comunicazione Cristiana. "Angie", un'immaginaria giovane donna ha scritto la sua storia in tre diversi stili:- Per Cristiani, come la racconterebbe in chiesa
- Completamente riscritta per i non cristiani
- Ancora per non cristiani, usando lo stile di una rivista
La mia Testimonianza – Come ho trovato Cristo e sono stata salvata
"Io sono la luce del mondo, chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Giovanni 8:12)Sono stata educata in una famiglia Cristiana, ma da bambina non ho risposto all'offerta di salvezza di Cristo. Ero troppo impegnata a cercare di soddisfare me stessa - la mia vita recava dispiacere al Signore. Ero una tipica adolescente ribelle, e sebbene non mi sia immischiata in nulla di particolarmente orribile, vivevo per compiacere me stessa. Probabilmente ho spinto i miei devoti genitori ad affliggersi per me. Senza dubbio hanno pregato per me in tutti questi anni. Quando avevo 17 anni qualcuno mi portò la sua testimonianza e mi invitò alla chiesa locale per un evento musicale per giovani. Ho sentito predicare chiaramente il Vangelo dal leader del gruppo musicale. Non l'avevo mai veramente compreso prima. Il giorno dopo qualcuno mi diede il Vangelo di Giovanni. Lo portai a casa per leggerlo. Un verso in particolare mi ha colpito - Gv 8:12. Fondamentalmente mi sentii colpevole, ero una peccatrice e Gesù era morto per la mia salvezza. Quindi recitai la preghiera di pentimento chiesi a Dio di salvarmi. Immediatamente trovai una meravigliosa pace e fiducia. Ora so che andrò in cielo per grazia di Dio. Voglio solo servirlo tutto il tempo. Ogni giorno è una meravigliosa nuova avventura leggere la Bibbia e scoprire le cose attraverso la sua Parola. Amico mio, rivolgiti al Signore anche tu!
Critica
- Angie ha usato uno stile che probabilmente userebbe per raccontare la sua testimonianza
durante una funzione religiosa. Non si è resa conto che deve scrivere in uno stile
completamente differente per comunicare con i non Cristiani.
- Tutte queste parole ed espressioni in gergo familiari ai Cristiani evangelici sono
sottolineate in rosso. Pochi non-Cristiani le capirebbero,
specialmente perché lei non ha cercato di spiegarne il significato. Per chiunque, senza una
cultura religiosa, è come ascoltare una lingua straniera. Per quelli online per i quali
l'inglese è veramente una lingua straniera, è impenetrabile.
"Sono tutte parole meravigliose alle orecchie dei credenti. Ma per i non credenti, sono prive di significato."
(Firm Foundations, di Trevor McIlwain, New Tribes Mission) - Non ci sono dettagli personali su Angie. Com'è lei veramente? Quali sono i suoi
interessi? Lei non sembra reale. Come si sentiva e pensava prima che diventasse Cristiana?
E' troppo poco perché qualcuno vi si possa identificare.
- Non c'è nemmeno nessun dettaglio sulla sua visita all'incontro coi giovani. E Felipe
(vedi la versione successiva) è diventato un anonimo "qualcuno". Quindi questi eventi non
sembrano reali.
-
Ai non Cristiani interessa sapere se lei è cresciuta in una casa Cristiana? O se ha avuto
genitori "devoti"?
- I non Cristiani si identificano con la sua vita che "recava dispiacere al Signore", o
col fatto che lei crede di andare in cielo? Questi non sono sentiti come "bisogni" nella
maggior parte delle culture moderne.
- La sua fede le dà qualcosa che aiuta la sua vita giorno per giorno? Non lo dice. Tutto ciò
che dice è che leggere la Bibbia è bello.
- Ha iniziato con una citazione della Bibbia, tra l'altro usando una vecchia traduzione. Ai
non Cristiani questo sembra religioso e bigotto.
- "Fondamentalmente" e "solo" sono parole che non aggiungono nulla alla storia.
- Il titolo è umile e servile. Molti non Cristiani smetterebbero di leggere in questo punto.
- La storia è un blocco di testo. Deve essere divisa in paragrafi più brevi e probabilmente
uno o più sottotitoli. La leggibilità è fondamentale.
- Vuole davvero servirlo tutto il tempo? E' ogni giorno una meravigliosa avventura?
Non manca mai la lettura quotidiana della bibbia? Potrebbe esistere un Cristiano così, ma io
non ne ho mai incontrato uno. Angie sembra "troppo bella per essere vera"? Suona reale? Oppure
è una "evangelica" esagerazione?
- L'ultima riga è un appello da predicatore che potrebbe funzionare in un sermone o in una testimonianza a voce, ma in un articolo scritto suona esuberante e bigotta! Scrivere per il web (o per la stampa) necessita le abilità di un giornalista non di un predicatore.
Il mio lettore CD rotto

Aaah! Ero furiosa? Avevo rovesciato un'intera tazza di caffè sul mio lettore CD. Proprio quando stavo per ascoltare il nuovo album dei Mojos. Non voglio scrivere le cose che ho detto in quel momento. Ho quasi lanciato la tazza fuori dalla finestra!
Sì questo è stato un punto di svolta nella mia vita. Il giorno dopo per prima cosa sono andata al negozio di riparazioni Micro hi-fi. Il proprietario Felipe era un amico di famiglia "Dammi due giorni" disse "E' semplice." Appena mi sono girata ad aprire la porta mi ha chiamato. "Angie, abbiamo un pomeriggio musicale per i giovani domani in chiesa. Credo che ti piacerebbe."
"Mmm, forse." Risposi. Non mi piacevano proprio gli incontri in chiesa anche se ci andavo da piccola. Volevo decidere della mia vita, programmare i miei obiettivi. Non avevo bisogno di aiuto, questo era per gente vecchia.
Ma quella notte, senza musica da ascoltare, e niente di buono in radio e Tv, cominciai a pensare. C'è altro nella vita? Forse c'è una ragione per vivere? Forse anche un modo per essere veramente appagata e felice? Sentivo un vuoto da quando avevo rotto col mio ragazzo Mick due mesi prima. La musica sembrava riempire un po' questo vuoto. Ma non puoi ascoltare musica tutto il tempo!
Nascondendo il mio viso
Il pomeriggio successivo camminai fino alla chiesa, col colletto del cappotto alzato sul viso. Non volevo che nessuno mi vedesse andare lì. Il gruppo musicale Dynamite era bravo, con un brillante tastierista, anche se non mi piaceva il loro repertorio, i testi mi facevano sentire a disagio. Alla fine il leader del gruppo parlò per 10 minuti. Ci raccontò come la sua vita fosse sprofondata nella depressione e dipendenza. Poi aveva trovato Gesù. ("Oh no, un'altra stramberia religiosa," pensai.) Ma ci disse come Gesù era morto per lui, e per ognuno di noi. Spiegò che Gesù era come il suo migliore amico, e che si sentì veramente libero per la prima volta nella sua vita. Non ebbe più bisogno di riempire i vuoti della sua vita con alcool e droghe.Mentre tornavo a casa accanto ai negozi, la mia testa iniziò a girare. Non volevo "arrendermi" a Dio. Ma tutto questo poteva essere vero?
Il giorno dopo, nella mia pausa pranzo andai al negozio di hi-fi. "Tutto a posto" disse Felipe. "Ti è piaciuto l'incontro?". "Sì", dissi, non volevo parlarne. "Ti piacerebbe leggere questo?" disse Felipe dandomi un piccolo libretto. Quel pomeriggio preparai il mio lettore CD, iniziai a sentire il nuovo album, e trovai il libretto di Felipe nella scatola. Era il "Vangelo di Giovanni", parte della Bibbia. Cominciai a leggerlo e continuai fino in fondo. Avevo già letto parti della Bibbia, ma non avevano mai avuto senso per me. Ma ora! Era come se Dio mi parlasse direttamente. Ricordo una frase in particolare:
"Sono la luce del mondo! Seguimi e non camminerai nell'oscurità".Compresi che non meritavo il suo amore e che avevo vissuto una vita completamente concentrata su me stessa. Ed egli mi amava comunque, ha mandato Gesù a morire per me. Voleva che rispondessi a questo e gli permettessi di cambiare completamente la mia vita. Con la testa appoggiata sulla scatola vuota del lettore CD, chiesi a Dio di perdonarmi, di cambiarmi, ed entrare nella mia vita. Promisi di smettere di vivere la vita a modo mio.
Quella notte fu un vero punto di svolta per me. Sentii una pace interiore che non avevo mai sentito prima, ed una spensierata felicità. Col passare dei giorni, lentamente imparai qualcosa di più su Gesù. Compresi che mi stava aiutando, giorno per giorno, a prendere decisioni, affrontare situazioni difficili, e comprendere meglio le altre persone. La vita ebbe un nuovo significato.
Guardo spesso il mio lettore CD, sono felice di averci rovesciato sopra il caffè!
Critica
- Angie ha cominciato con un incidente personale che attira l'attenzione e col quale tutti
possiamo identificarci.
- Anche il titolo attira l'attenzione, senza menzione alla religione.
- Fornisce molti dettagli sulla sua vita, l'album che ha comprato, la sua reazione nel
rovesciare il caffè, il colletto del cappotto sollevato. Possiamo visualizzare queste scene.
- Ha usato una reale conversazione. Possiamo facilmente immaginare questa conversazione nel
negozio.
- Dato che sembra "reale", è facile credere alla sua storia. Un buon romanziere o produttore
cinematografico crea personaggi che ci sembrano veri invece che bidimensionali. Il poeta Philip
Larkin usava questo come un modo per giudicare la letteratura. Suggeriva che potremmo giudicare se la scrittura è credibile chiedendo a noi stessi: "Me ne importa?".
- Non ha usato parole in gergo. Le uniche parole Cristiane sono "chiesa", "Dio", "Gesù",
"Vangelo" (nel senso di Vangelo stampato, ed è stato definito), e "Bibbia". Tuttavia, col suo
racconto, ha spiegato "Vangelo", "grazia", "pentimento", e una relazione con Dio.
- Ha mantenuto semplici frasi brevi con verbi e costruzioni facili. La sua storia è quindi
accessibile anche ad un utente in Internet non madrelingua.
- Ha usato alcune parole della Bibbia, ma nel contesto della storia. Ha evitato la parola
Cristiana "verso", ha inoltre deciso di non menzionare la referenza, anche se avrebbe potuto farlo. (Molte persone sono completamente estranee a questo). Inoltre la citazione è di una moderna traduzione. Qualunque versione della Bibbia tu preferisca per lo studio personale, quando vuoi accuratezza tecnica, l'evangelismo necessita di una versione moderna e facile da capire. Una pagina web può inoltre collegarsi ad un singolo verso, un gruppo di versi o un capitolo della Bibbia online.
- Ha deliberatamente non menzionato se ancora frequenta la scuola o lavora. In questo modo,
un più ampio pubblico può identificarsi con la sua storia. Comunque sarebbe stato possibile dare più dettagli sul suo ambiente, la famiglia, l'educazione, se questi fatti servono a farla sembrare più "reale".
- Quasi tutti possono identificarsi con la separazione dal suo ragazzo, la solitudine crea un
reale e sentito bisogno.
- Non ha mai detto di aver "pregato", una parola che significa diverse cose per diverse persone; lei ha solo "chiesto". Il piccolo dettaglio di poggiare la testa sulla scatola la fa sembrare più reale. Possiamo immaginare mentre lo fa.
- Ha deciso di non usare il termine "Signore" per Dio (come ha fatto nella prima versione),
perché è un termine comunemente usato dai Cristiani che può far sentire i non Cristiani a disagio. Un altro scrittore avrebbe potuto avere un'opinione differente.
- Ha saggiamente deciso di non usare il maiuscolo per "Egli" e "Suo" rispetto a Dio, perché
questo sembra religioso.
- Angie ha impiegato molto tempo a redigere e revisionare la sua prima stesura con l'aiuto di
Arif e di un altro amico. Infatti ci è voluto più tempo che redigere l'articolo originale. Era stupita nello scoprire che il conteggio delle parole era la metà della prima stesura!
- Avrebbe potuto inserire il suo nome sotto il titolo, come nella prima linea della versione seguente.
Caffè e lettore CD non vanno d'accordo

Angie Ferrand, 17 anni, studentessa di grafica da Millstown, Panavia. La scrittrice Elizabeth Odobo l'ha incontrata per sentire la sua storia.Angie Ferrand è felice di aver rovesciato il caffè sul suo amato lettore CD! "E' stata una svolta nella mia vita", dice. Ma quando è successo era veramente arrabbiata.
Era rientrata a casa da scuola impaziente di sentire il nuovo album dei Mojos. Nell'intento di accenderlo l'intera tazza di caffè si è rovesciata sul lettore. "Non scrivere cosa ho detto dopo", ride.
Andare al negozio di riparazioni il giorno dopo ha portato all'incontro con un amico di famiglia Felipe Mateo, il tecnico del negozio. Felipe lavora anche alla chiesa della città. "Ho detto ad Angie che il giorno dopo avremmo avuto un incontro con ospiti i Dynamite," ricorda. "Ma Angie non sembrava entusiasta".
Angie era una studentessa eccellente. Ma si sentiva vuota dopo la sua separazione da Mick, il suo ragazzo da oltre un anno.
Un pomeriggio senza musica a cancellare la pena l'ha costretta a pensare alla sua vita. C'era un reale significato? Quindi il pomeriggio seguente andò a sentire il gruppo. Cercò di coprire il suo viso con il colletto del cappotto, non voleva che gli amici la vedessero andare in "qualche posto religioso". "Non volevo che nessuno ridesse di me a scuola", dice.
"Andai a casa con la testa che mi girava"
I Dynamite erano vivaci e geniali. Ma i testi delle canzoni la facevano sentire a disagio. Poi John, il leader del gruppo, parlò per 10 minuti. Spiegò come la sua vita era stata un caos di dipendenza e depressione. Ma Dio era intervenuto e aveva cambiato completamente la sua vita. "Ci disse come Gesù era morto per ognuno di noi. Non avevo mai compreso questo prima d'ora", dice Angie. "Andai a casa con la testa che mi girava".Ritornata al negozio di riparazioni il giorno dopo, non voleva parlare del concerto con Felipe. Ma lui le diede un piccolo libretto da portare a casa nella scatola del lettore CD. Era una parte della Bibbia, "Il Vangelo di Giovanni". Con il suo lettore funzionante e il nuovo album a tutto volume, si sedette a leggere il libretto. Anche se aveva già letto parti della Bibbia, non avevano mai avuto senso. Questa volta era differente. Era come se Dio le parlasse in ogni pagina. Ricorda in particolare una riga: "Sono la luce del mondo. Seguimi e non camminerai nel buio. Avrai la luce che dà la vita."
Con la testa sulla scatola
"Ho capito che non meritavo il suo amore, e stavo vivendo una vita completamente concentrata su me stessa. Ed egli mi amava comunque, ha mandato Gesù a morire per me. Voleva che rispondessi a questo, e gli permettessi di cambiare completamente la mia vita". Angie si stese con la testa sulla scatola vuota del lettore CD e chiese a Dio di cambiarla, perdonarla, ed entrare nella sua vita. Promise di smettere di vivere la vita a modo suo.Ha fatto differenza? "Sì", dice Angie. "Ho trovato Dio ad aiutarmi in modo pratico. I problemi sono stati più facili da gestire e sono stata capace di relazionarmi molto meglio con le altre persone". C'è questa pace interiore che non ho mai avuto prima. Ora mi sento accettata e non più sola.
Critica
- Anche questo stile funziona bene. Potrebbe essere usato in un sito web, in un opuscolo,
nelle lettere della chiesa, o in qualunque mezzo stampa.
- I piccoli dettagli sono usati per rendere gli eventi reali.
- Citazioni di un secondo personaggio aggiungono interesse e rinforzano la verità della storia.
- Anche se Angie avrebbe potuto scrivere la sua storia in terza persona, è stato più facile per
qualcun altro intervistare lei e Felipe e creare un articolo nello stile di una rivista.
- Ancora una volta non è stato usato un vocabolario Cristiano a parte "Dio", "Gesù", "Bibbia",
e "Vangelo" (nel senso di un libro stampato, che è stato definito). La parola "testimonianza" è
stata attentamente evitata.
- Dimostra che la sua fede aiuta la sua vita in modo pratico come anche un non Cristiano
vorrebbe. Comunque, lei potrebbe ampliare questo spiegando chiaramente che la sua nuova fede
non è solo credenza, ma una stretta e personale relazione.
- L'articolo evita esuberanza, predica, esagerazione, o ritrarre lei come un perfetto angelo!
Ai lettori sono lasciati lo spazio e la libertà di fare la propria valutazione della storia.
Pietro 3:17 enfatizza l'uso della sensibilità quando condividiamo il Vangelo con gli altri:
"Sii sempre pronto a dare una risposta a chi ti chiede di dare la ragione della tua speranza. Ma fai questo con gentilezza e rispetto..."
- La foto di "Angie" aggiunge molto alla nostra identificazione con lei e la sua storia. I
giornalisti dicono che normalmente, una foto dovrebbe sempre avere una didascalia sotto.
- E' raccomandata l'abitudine giornalistica di riassumere l'intera storia nelle prime due
frasi. Suggeriamo comunque che per una testimonianza, sarebbe meglio rivelare l'attuale conversione gradualmente. Comunque è bene partire con un evento chiave, qualcosa che ci introduca nella storia.
- Una testimonianza online può includere la versione audio in RealPlayer o MP3. Non deve essere necessariamente lo stesso testo. La versione audio può essere un breve riassunto, dare materiale aggiuntivo che non è sulla pagina web, o narrare la storia in modo diverso a completamento della versione scritta.
E' il tuo turno!
Quale versione della storia di Angie preferisci? Come avresti migliorato la struttura e la forma? Cosa aggiungeresti? Cosa toglieresti? Quale titolo accattivante useresti?E' una sfida scrivere in un modo che comunichi chiaramente ai non Cristiani, dando loro un senso di bisogno:
"Se vuoi costruire una nave, non spronare gli uomini ad unire il legno, non dividere il lavoro e non dare ordini. Invece insegna loro a desiderare il vasto mare senza fine".La storia di Angie è un esempio da "libro di testo". Molte persone infatti hanno una più confusa e complicata storia. Talvolta ci sono varie fasi nel trovare Dio, o anche disobbedienza e confusione. Racconta quello che è successo, non provare a raggiungere un'immagine ideale.
– Antoine de Saint Exupery
Traduzione: Emanuela Fois
Tratto da Web Evangelism Guide © 2004
Può essere riprodotto liberamente, senza scopo di lucro, indicando la fonte
web-evangelism.com