Leggi in Inglese | Portoghese

Il grigio è il colore della vita

Engel promosse una rivoluzione. Non Engels il teorico marxista, ma James Engel il missionario. Per primo delineò quella che è conosciuta come "La scala della decisione spirituale di Engel". Questa illustra il modo in cui un individuo, o per estensione, un intero gruppo, progredisce nella conoscenza del Vangelo, man mano che la suprema grazia di Dio inizia ad illuminare i loro cuori. Comprendendo il modo in cui Dio comunica, possiamo diventare migliori comunicatori.

     +5 Padronanza
    +4 Comunione con Dio
   +3 Crescita comportamentale e concettuale
  +2 Fusione con il Corpo
 +1 Apprezzamento della decisione
Rinascita
  -1 Pentimento e fede in Cristo
  -2 Decisione di agire
   -3 Riconoscimento dei problemi personali
    -4 Atteggiamento positivo verso il Vangelo
     -5 Comprensione dei contenuti del Vangelo
      -6 Coscienza delle fondamenta del Vangelo
       -7 Iniziale coscienza del Vangelo
        -8 Coscienza di un essere superiore, nessuna conoscenza del Vangelo

Non respingerlo perché sembra matematico! Per esempio, quando qualcuno arriva a rendersi conto di avere un problema spirituale, si trova a -3 nella scala. Se, di una persona o un intero gruppo, comprendiamo approssimativamente in quale punto della scala si trova, possiamo adattare il modo in cui presentare loro il Vangelo. [Grafico dettagliato della scala di Engel]

Altri hanno suggerito differenti perfezionamenti alla Scala di Engel. Frank Gray di Radio FEBC, ha proposto un asse orizzontale di antagonismo / entusiasmo per creare la Gray Matrix (Schema Grigio). E' un concetto notevolmente semplice ma illuminante perché ci aiuta a visualizzare importanti concetti evangelici. La comunicazione Cristiana evangelica ha speso fallito nel raggiungere persone che si trovano in basso nella scala, perché è stata presentata in un linguaggio Cristiano e in forme concettuali, e non ha attratto coloro ai quali era rivolta. Il problema è che troppo spesso l'evangelismo raggiunge soltanto chi ha già Cultura cristiana, piuttosto che chi non conosce affatto il Vangelo. La forma ovale in basso a sinistra rappresenta una persona o un gruppo di persone che sono abbastanza diffidenti e mancano di conoscenza. La nostra sfida è sempre usare approcci che raggiungano il più possibile l'angolo in basso a sinistra!

gray matrix

L'ovale viola in basso a sinistra rappresenta un gruppo di persone che sono abbastanza diffidenti e mancano di conoscenza. La nostra sfida è sempre usare approcci che raggiungano il più possibile l'angolo in basso a sinistra!

Lezioni da Gray Matrix (Schema Grigio)

L'evangelismo efficace non richiede solo alle persone una maggiore conoscenza, essi devono passare da una posizione di antagonismo / indifferenza ad un più positivo punto di vista. E' improbabile che vogliano cercare altro finchè non vedono la Cristianità in modo positivo. Questi problemi vitali su come comunicare il Vangelo a persone con differenti livelli di conoscenza, in una chiesa locale, sono affrontati in due importanti libri: Sowing, Reaping, Keeping (Seminare, Raccogliere, Custodire) e I hate witnessing (Odio Testimoniare).

E' inoltre molto importante comprendere il modo in cui la gente apprende ogni cosa perché è parallelo al modo in cui la gente raggiunge (o fallisce nel raggiungere) la comprensione spirituale. Questi principi hanno importanti implicazioni per ogni tipo di obiettivo, incluso l'evangelismo via web.

Traduzione: Emanuela Fois

La storia di Angie – una testimonianza scritta per Cristiani, nello stile spesso usato in chiesa, pu˛ non comunicare efficacemente ai non-Cristiani. Quali sono i problemi? Leggi la testimonianza di Angie scritta in tre stili e aggiungi i tuoi commenti alla pagina! "Aaahh! Ero furiosa? Avevo rovesciato una tazza piena di caffe..."