Leggi in Inglese | Portoghese

Il grigio è il colore della vita

Engel promosse una rivoluzione. Non Engels il teorico marxista, ma James Engel il missionario. Per primo delineò quella che è conosciuta come "La scala della decisione spirituale di Engel". Questa illustra il modo in cui un individuo, o per estensione, un intero gruppo, progredisce nella conoscenza del Vangelo, man mano che la suprema grazia di Dio inizia ad illuminare i loro cuori. Comprendendo il modo in cui Dio comunica, possiamo diventare migliori comunicatori.

     +5 Padronanza
    +4 Comunione con Dio
   +3 Crescita comportamentale e concettuale
  +2 Fusione con il Corpo
 +1 Apprezzamento della decisione
Rinascita
  -1 Pentimento e fede in Cristo
  -2 Decisione di agire
   -3 Riconoscimento dei problemi personali
    -4 Atteggiamento positivo verso il Vangelo
     -5 Comprensione dei contenuti del Vangelo
      -6 Coscienza delle fondamenta del Vangelo
       -7 Iniziale coscienza del Vangelo
        -8 Coscienza di un essere superiore, nessuna conoscenza del Vangelo

Non respingerlo perché sembra matematico! Per esempio, quando qualcuno arriva a rendersi conto di avere un problema spirituale, si trova a -3 nella scala. Se, di una persona o un intero gruppo, comprendiamo approssimativamente in quale punto della scala si trova, possiamo adattare il modo in cui presentare loro il Vangelo. [Grafico dettagliato della scala di Engel]

Altri hanno suggerito differenti perfezionamenti alla Scala di Engel. Frank Gray di Radio FEBC, ha proposto un asse orizzontale di antagonismo / entusiasmo per creare la Gray Matrix (Schema Grigio). E' un concetto notevolmente semplice ma illuminante perché ci aiuta a visualizzare importanti concetti evangelici. La comunicazione Cristiana evangelica ha speso fallito nel raggiungere persone che si trovano in basso nella scala, perché è stata presentata in un linguaggio Cristiano e in forme concettuali, e non ha attratto coloro ai quali era rivolta. Il problema è che troppo spesso l'evangelismo raggiunge soltanto chi ha già Cultura cristiana, piuttosto che chi non conosce affatto il Vangelo. La forma ovale in basso a sinistra rappresenta una persona o un gruppo di persone che sono abbastanza diffidenti e mancano di conoscenza. La nostra sfida è sempre usare approcci che raggiungano il più possibile l'angolo in basso a sinistra!

gray matrix

L'ovale viola in basso a sinistra rappresenta un gruppo di persone che sono abbastanza diffidenti e mancano di conoscenza. La nostra sfida è sempre usare approcci che raggiungano il più possibile l'angolo in basso a sinistra!

Lezioni da Gray Matrix (Schema Grigio)

L'evangelismo efficace non richiede solo alle persone una maggiore conoscenza, essi devono passare da una posizione di antagonismo / indifferenza ad un più positivo punto di vista. E' improbabile che vogliano cercare altro finchè non vedono la Cristianità in modo positivo. Questi problemi vitali su come comunicare il Vangelo a persone con differenti livelli di conoscenza, in una chiesa locale, sono affrontati in due importanti libri: Sowing, Reaping, Keeping (Seminare, Raccogliere, Custodire) e I hate witnessing (Odio Testimoniare).

E' inoltre molto importante comprendere il modo in cui la gente apprende ogni cosa perché è parallelo al modo in cui la gente raggiunge (o fallisce nel raggiungere) la comprensione spirituale. Questi principi hanno importanti implicazioni per ogni tipo di obiettivo, incluso l'evangelismo via web.

Traduzione: Emanuela Fois

La storia di Angie – una testimonianza scritta per Cristiani, nello stile spesso usato in chiesa, pu˛ non comunicare efficacemente ai non-Cristiani. Quali sono i problemi? Leggi la testimonianza di Angie scritta in tre stili e aggiungi i tuoi commenti alla pagina! "Aaahh! Ero furiosa? Avevo rovesciato una tazza piena di caffe..."

Home > Outreach sites > Testimony writing < You are here
Worldwide total of web users: info icon More stats: World | Social networking

Link here  Blog this/add to newsletters     Bookmark and Share Evangelism Day
Add to
your site?
Printed from Internet Evangelism Day © Sep 2016
Can be freely reproduced in print with attribution to InternetEvangelismDay.com.
Oops, Evangelism Day page formatting error! Click here to restore.
FREE communication ebooks

How Internet Evangelism Day can help YOUR church

Free newsletter
Please can you...
Please share this page or about IE Day on
facebook
– ready-made wording about this page
Link  Blog